CICLISTI DELLA CAPITALE

Uci: wildcard addio, passaporto biologico obbligatorio per tutti

« Older   Newer »
  Share  
stefanofiorucci
view post Posted on 17/6/2010, 09:06




Uci: wildcard addio, passaporto biologico obbligatorio per tutti

Il Consiglio del ProTour, riunitosi a Birmingham, ha stabilito le nuove norme di registrazione per i team: i cambiamenti tendono - si legge in un comunicato dell’Uci - a semplificare le procedure e a mettere in maggior risalto l’aspetto sportivo.
I criteri per l’assegnazione delle licenze, che saranno al massimo 18, restano quelli di sempre: sportivi, etici, finanziari e amministrativi. Ma è il criterio sportivo ad assumere nuovo valore: d’ora in avanti sarà calcolato sul valore effettivo dei corridori ingaggiati per la stagione a venire, in funzione dei risultati ottenuti da ogni atleta nei due anni precedenti. Saranno prese in considerazione le gare del calendario mondiale, i circuiti continentali, le classificjhe dei corridori Under 23, i podi dei grandi giri e i successi nelle prove più importanti.
A livello di date, il 20 novembre l’Uci comunicherà l’assegnazione delle licenze e l’attribuzione dello status Professional o Continental a tutte le squadre, poi ci sarà tempo per eventuali ripescaggi ed il 10 dicembre verrà ufficializzato l’organico effetticvo per la stagione successiva.
Sparisce il “label wild card” perché diventa obbligatoria per tutte le squadre di prima e seconda divisione l’adesione al passaporto biologico.
Il CUPT ha deciso inoltre di regolamentare la figura dell’agente dei corridori. L’Uci sarà, a partire dal 1° gennaio 2012, una dwelle prime Federazioni a predisporre regole severe in materia, per arrivare alla creazione di una lista di agenti riconosciuti e affidabili.

da tbw.it
 
Top
0 replies since 17/6/2010, 09:06   83 views
  Share