CICLISTI DELLA CAPITALE

Ivano Fanini: «L'Uci apra un'inchesta sulle bici a motore»

« Older   Newer »
  Share  
stefanofiorucci
view post Posted on 8/6/2010, 08:35




Ivano Fanini: «L'Uci apra un'inchesta sulle bici a motore»

«Urge trovare una soluzione affinché nessuno possa barare ancora con la bici motorizzata. Questo sport, già sull'orlo del baratro, sta pure assumendo carattere tragicomico, speriamo non significhi l'inizio della
fine perché più si va avanti e più si tende a trovare il modo - anche il più incredibile - per ingannare il prossimo ed i principi veri dello sport». Ivano Fanini, patron dell'Amore e Vita, per anni in lotta contro il doping chimico ora se la prende con le ipotesi di doping tecnologico, cioé del motorino che sarebbe stato nascosto nei telai delle bici di alcuni
professionisti facendole andare più veloci. Il congegno consentirebbe, con una sorta di ''pedalata assistita'', un aumento dei watt dei corridori.
Fanini fa «i complimenti al giovane giornalista Michele Bufalino di Pisa, autore del filmato sulla bici a motore che gira in questi giorni su Youtube. Se l'informazione fosse gestita da persone argute, intelligenti e libere da condizionamenti, molte cose sarebbero diverse in Italia e non solo nello sport».
Nel filmato si chiama in causa, con le immagini dei suoi successi 2010 nelle classiche del Nord, Cancellara: «potrebbe
davvero aver usato - sostiene Fanini - la bici motorizzata nelle vittorie al Fiandre ed alla Roubaix. E' comunque un grande campione, nonché diretto da un ex campione come Rijs che conosco sin da quando lo portai in Italia per la prima volta una trentina di anni fa per correre il Giro della Lunigiana».
«Forse questo esempio - ipotizza Fanini - potrebbe essere stato seguito da altri compagni di squadra all'ultimo Giro d'Italia ma senz'altro i pionieri sono loro. E adesso l'Uci deve subito aprire un'inchiesta che chiarisca questi dubbi».

da tbw.it
 
Top
0 replies since 8/6/2010, 08:35   16 views
  Share